Terapie psico-corporee e tecniche di rilassamento.
Percorsi terapeutici individuali e di gruppo.
La Distensione Immaginativa è una tecnica psicoterapeutica elaborata dal dott. Piero Parietti negli anni ‘60 e ampliata in seguito dalla dott.ssa Maria Ceriani. E’ uno strumento molto utile per curare i disturbi di natura psicosomatici che si caratterizzano per una separazione e momentanea incomunicabilità tra gli eventi del corpo e quelli della mente.
Attraverso questa tecnica si impara a prestare ascolto al corpo dimenticato e senza voce.
Con la Distensione Immaginativa è possibile entrare in rapporto diretto col corpo e creare un ponte tra il mondo somatico di superficie e tangibile e le profondità psichiche del paziente, dove risiedono le chiavi per il superamento del conflitto. In un’ottica psicosomatica analitica nel luogo dove ha origine la sofferenza può trovare spazio la guarigione del sistema somato-psichico.
Il Training Autogeno è una tecnica elaborata da J.H. Schultz nel 1932, che consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi strutturati con lo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee trasformazioni nello stato psicofisiologico dell’organismo.
Attraverso la ripetizione di formule autogene si induce la modificazione del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza dell’individuo, approdando così un maggior benessere ed equilibrio psicosomatico.
Il Rilassamento Muscolare Progressivo è una tecnica di rilassamento ideata da Edmund Jacobson negli anni ’20 del ‘900. Questa tecnica consiste in un lavoro completamente corporeo, centrato sulla contrazione e la distensione muscolare di tutto il corpo, agita sui vari distretti. Lo stato del tono muscolare influenza la condizione emotiva della persona e viceversa. Un corpo teso sarà correlato ad una tensione psichica. Farsi consapevoli delle tensioni presenti nel corpo permette di rilassarle e disporsi verso una condizione di benessere e quiete psichica.
Gli effetti positivi provenienti dall’utilizzo di queste tecniche si riflettono su tutti gli apparati del corpo e funzioni psichiche, portando ad un tangibile e complessivo miglioramento della qualità della vita.
Importante è sottolineare che per tutte le tecniche qui descritte brevemente, affinché funzionino, è necessario un allenamento costante da parte della persona. Solo con così è possibile apprendere profondamente un più rilassato e sereno modo di reagire alla vita e alle sue prove.